Che cos’è il Rating di Legalità?
Il Rating di Legalità, introdotto dal nostro ordinamento dal D.L. 1/2012 e previsto anche dal Codice degli Appalti (art. 83 comma 10), è lo strumento premiante sviluppato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) in accordo con i Ministeri degli Interni e della Giustizia e destinato alle aziende che operano secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale.
Perché è importante il Rating di Legalità?
“Negli ultimi anni l’approccio di Rentokil Initial - come dichiara Elena Ossanna, AD di Rentokil Initial Italia - non si è focalizzato solo su aspetti economico-finanziari ma anche su principi dell’etica aziendale, della legalità e della trasparenza, con una particolare attenzione alla salute e sicurezza sul lavoro, all’ambiente ed alle persone. Ci siamo impegnati molto per raggiungere questo obiettivo che per i nostri clienti significa: poter contare su un fornitore attento e affidabile, riconosciuto tale anche dall’AGCM, e capace di agire sul mercato in massima trasparenza e correttezza.”
Come si ottiene un Rating di Legalità?
Per ottenere il Rating di Legalità l’azienda deve dimostrare il rispetto di una serie di requisiti sia normativi (obbligatori) che extra-normativi (volontari).
Sono previsti tre livelli di adesione: da un minimo di 1 stelletta, a cui si arriva rispettando tutti i requisiti normativi obbligatori, ad un massimo di tre stellette a cui si arriva rispettando anche tutti i requisiti volontari. Ogni requisito premiale comporta il conseguimento di un segno “+”; al conseguimento di tre segni “+”, l’azienda ha diritto all’assegnazione di una stelletta aggiuntiva. Il Rating di Legalità ha la durata di due anni ed è rinnovabile su richiesta. Può essere revocato, sospeso o annullato oltre che ridotte le stellette qualora venissero a mancare nel tempo alcuni requisiti.