Rentokil Initial ottiene un nuovo punteggio di valutazione del Rating di Legalità

1 APRILE 2022

Siamo orgogliosi di annunciare che Rentokil Initial recentemente ha ottenuto un nuovo punteggio di valutazione del Rating di Legalità.

Che cos’è il Rating di Legalità?

Il Rating di Legalità, introdotto dal nostro ordinamento dal D.L. 1/2012 e previsto anche dal Codice degli Appalti (art. 83 comma 10), è lo strumento premiante sviluppato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) in accordo con i Ministeri degli Interni e della Giustizia e destinato alle aziende che operano secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale.

Perché è importante il Rating di Legalità?

“Negli ultimi anni l’approccio di Rentokil Initial - come dichiara Elena Ossanna, AD di Rentokil Initial Italia - non si è focalizzato solo su aspetti economico-finanziari ma anche su principi dell’etica aziendale, della legalità e della trasparenza, con una particolare attenzione alla salute e sicurezza sul lavoro, all’ambiente ed alle persone. Ci siamo impegnati molto per raggiungere questo obiettivo che per i nostri clienti significa: poter contare su un fornitore attento e affidabile, riconosciuto tale anche dall’AGCM, e capace di agire sul mercato in massima trasparenza e correttezza.”

Come si ottiene un Rating di Legalità?

Per ottenere il Rating di Legalità l’azienda deve dimostrare il rispetto di una serie di requisiti sia normativi (obbligatori) che extra-normativi (volontari).

Sono previsti tre livelli di adesione: da un minimo di 1 stelletta, a cui si arriva rispettando tutti i requisiti normativi obbligatori, ad un massimo di tre stellette a cui si arriva rispettando anche tutti i requisiti volontari. Ogni requisito premiale comporta il conseguimento di un segno “+”; al conseguimento di tre segni “+”, l’azienda ha diritto all’assegnazione di una stelletta aggiuntiva. Il Rating di Legalità ha la durata di due anni ed è rinnovabile su richiesta. Può essere revocato, sospeso o annullato oltre che ridotte le stellette qualora venissero a mancare nel tempo alcuni requisiti.


Rentokil Initial attualmente ha totalizzato il punteggio “due stellette ++” classificandosi quindi ad un passo dal raggiungimento del punteggio massimo. Un grande traguardo per la nostra azienda.