Che cos’è il Rating di Legalità?
Il Rating di Legalità, introdotto dal nostro ordinamento dal D.L. 1/2012 è un indicatore del rispetto di elevati standard di legalità e del grado di attenzione alla corretta gestione del business attribuito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) alle società che operano secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale.
Può essere richiesto dalle società che operano sul territorio nazionale, con un fatturato minimo di 2 milioni di Euro nell’ultimo esercizio chiuso nell’anno precedente alla richiesta, iscritte al Registro delle Imprese da almeno due anni e che non abbiano provvedimenti ostativi, quali condanne penali, misure di prevenzione e cautelari oltre che reati amministrativi.
Perché è importante il Rating di Legalità?
Negli ultimi anni, contestualmente agli importanti mutamenti nelle dinamiche socio-economiche, Rentokil Initial ha implementato un approccio integrato di compliance focalizzato non solo sugli aspetti economico-finanziari ma anche sui principi dell’etica aziendale, della legalità e della trasparenza, con una particolare attenzione alla salute e sicurezza sul lavoro, all’ambiente ed alle persone (cd. Corporate Social Responsibility o responsabilità sociale d’impresa).
Si inserisce in questo contesto l’adozione del Modello organizzativo di gestione ai sensi del D. Lgs. 231/2001 ed il robusto impianto di policies indirizzato a mantenere alta la sensibilità e la consapevolezza di tutti i dipendenti sulle aree di cui sopra.
Come si ottiene un Rating di Legalità?
Per ottenere il Rating di Legalità l’azienda deve dimostrare il rispetto di una serie di requisiti sia normativi (obbligatori) che extra-normativi (volontari).
Sono previsti tre livelli di assegnazione: da un minimo di 1 stelletta, a cui si arriva rispettando tutti i requisiti normativi obbligatori, ad un massimo di tre stellette a cui si arriva rispettando anche tutti i requisiti volontari.
Dove trovare la documentazione consultabile?
Il rating ottenuto da Rentokil Initial è indicato nell’apposita sezione sul sito AGCM (agcm.it) che elenca i nomi degli operatori economici che lo hanno conseguito e nel certificato di iscrizione alla Camera di Commercio della Società.
Un ulteriore passo nella costruzione della reputazione della nostra Società come rispettosa dei diritti umani e del lavoro, della salvaguardia dell’ambiente e della lotta alla corruzione.